2013

25/11

by Claudia Giunta

Voce e canto

Nella scuola primaria di Cattolica (RN) bambine e bambini sperimentano un’esperienza di canto corale dalla classe prima alla quinta.

Cantare in coro


Ci troviamo a Cattolica, cittadina sulla costa adriatica in provincia di Rimini, nella Scuola primaria di Piazza Repubblica.
È appena iniziato l’anno scolastico (settembre 2008). Eleonora ed io, docenti a tempo indeterminato con una consolidata esperienza alle spalle di didattica musicale e di pratiche corali, insegniamo in due classi a tempo pieno, la I B e la I C (cinquanta bambini e bambine in tutto). Si tratta di due gruppi diversi, piuttosto eterogenei, con evidenti tratti che li accomunano: in entrambe le classi, infatti, ci sono bambini con difficoltà di attenzione e di concentrazione; bambini con percorsi (scolastici e familiari) differenti, alcuni dei quali non facili; bambini maturi, pronti ad affrontare con entusiasmo l’esperienza della scuola primaria; bambini provenienti da terre lontane con difficoltà di comprensione e di produzione linguistica; bambini certificati, bambini con DSA; bambini che ci provano, ma non sempre riescono ad entrare in relazione con l’altro.

>>> continua nei files allegati, di cui il primo descrive l'esperienza, il secondo presenta il repertorio usato. Per il repertorio si allegano anche alcuni files audio.



© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social