2016

12/9

by Silvia Cornara

Musica e prima infanzia

Relazione sulle attività del biennio 2014-2016

Il Progetto Nido Sonoro è presente nel territorio dell'Unione dei comuni della Valdera dal “lontano” aprile 2012.
In seguito a un breve percorso di due giornate informative organizzate dal coordinamento pedagogico del CRED (Centro Ricerche Educative Didattiche), in cui sono state presentate esperienze (metodo e contenuti) caratterizzanti il panorama italiano, i servizi hanno scelto di sperimentare in prima persona la progettualità di “Nido Sonoro”.
La continuità del progetto fino ad oggi ha permesso di passare dalla sensibilizzazione e divulgazione di conoscenze, alla sperimentazione di contesti e contenuti sulla base di quanto individuato nelle precedenti esperienze durante la ricerca iniziale o in altri territori, per arrivare a definire nuove prospettive e nuovi campi di ricerca.
In questa sede riportiamo alcuni estratti delle relazioni finali dei progetti per le annualità 2014-2015 e 2015-2016, in cui emergono interessanti riflessioni.

>>> continua nel file pdf allegato

>>> precedenti info sul progetto in Valdera: Fare musica nei nidi d'infanzia, Nidi sonori in Valdera, Nidi sonori in Valdera (2)

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social