2014

22/9

by Mario Piatti

La buona scuola

Un nuovo documento del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica.

Il prof. Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica, ha reso noto sul proprio sito (vedi: http://www.luigiberlinguer.it/2014/09/la-nuova-scuola-passa-per-la-musica/ - ndr. chissà perchè non sul sito ufficiale del Comitato: http://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/index.shtml) il testo del Piano nazionale - Musica nella scuola per la formazione del cittadino (vedi il testo nell'allegato pdf).

Il documento, come scrive Berlinguer sul suo sito, «sarà sottoposto a discussione il 6 ottobre 2014 (ore 14.30 presso la sala della Comunicazione al MIUR viale Trastevere) con le diverse associazioni e le istanze musicali insieme alle richieste da presentare al Governo e al Parlamento anche per quel che riguarda la richiesta di un adeguato numero di docenti di musica a cominciare dalle scuole elementari».

Ci sarà modo e tempo di approfondire e discutere le linee di questo nuovo piano triennale che tempo fa era stato fatto conoscere anche al Forum nazionale per l'educazione musicale, Forum che ha inviato al prof. Berlinguer alcune osservazioni di merito (vedi il testo nell'allegato pdf).
Personalmente mi son chiesto qual'è l'efficacia di tali documenti, cioè quali effetti concreti hanno comportato e comporteranno i suggerimenti e le proposte che il Comitato (che lo ricordiamo è organo di consulenza del Ministro) presieduto da Berlinguer ha fatto in questi anni nei suoi documenti ufficiali: il Documento del 7 dicembre 2006 elaborato dal primo Comitato nominato dal Ministro Fioroni (>>> leggi); il Piano pluriennale "Fare musica tutti" (>>> leggi) elaborato nel 2009 dal nuovo Comitato nominato dal Ministro Gelmini (>>> vedi), Comitato riconfermato nel 2012 e parzialmente modificato dal Ministro Profumo nel 2013 (>>> vedi); e ora questo Piano nazionale triennale.
Prossimamente pubblicherò su Musicheria un quadro sinottico di ciò che è stato proposto e di ciò che è stato realizzato. Nel frattempo invito i lettori a inviare qualche commento al Piano nazionale triennale scrivendo a labuonascuola@musicheria.net. Lo pubblicheremo in questa stessa pagina.

Una parziale documentazione audio dell'avvenuta presentazione del 6 ottobre è consultabile in >>> Radio Musicheria.

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social