2015

1/3

by Maurizio Vitali

Musica e prima infanzia

Atti del convegno di Lecco del 17 Gennaio 2015

“Nido Sonoro” è un’importante sezione del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto (>>> vedi) che ha come finalità e sfondo lo studio delle condotte musicali infantili nella fascia di età 0-3 anni e la promozione di sensibilità e conoscenze in merito a tale argomento. È questo infatti un campo poco conosciuto e indagato, avendo la ricerca e la divulgazione, sia in ambito pedagogico che musicale, concentrato la propria attenzione su altre forme di musicalità infantile.
Il progetto nasce inizialmente come ricerca, svoltasi tra il 2002 e il 2009, sotto la direzione del prof. François Delalande, e conclusasi con la presentazione dei risultati all’interno di diversi convegni nazionali ed internazionali e all'interno della pubblicazione, copromossa dalla Provincia di Lecco, a cura di F. Delalande, La nascita della musica. Esplorazione sonora nella prima infanzia, edito in Italia da Franco Angeli, 2009.
A fianco di questa importante ricerca, a partire dal 2006, lo stesso Centro Studi è stato impegnato nella realizzazione di alcuni progetti sperimentali, concretizzati in percorsi formativi o di intervento, in servizi del territorio provinciale, regionale e nazionale.
Proprio in occasione della recente uscita dell’edizione in francese del libro, il Centro Studi ha voluto, attraverso la realizzazione di un convegno, fare il punto della situazione di questo progetto e aprire nuovi orizzonti di ricerca e d’intervento, nel territorio della provincia di Lecco e a livello nazionale.
Questa iniziativa ha infatti inteso raccogliere e sintetizzare quanto realizzato e sedimentato negli anni passati e insieme delineare possibili sviluppi per le prossime annualità.
Per questo motivo sono state coivolte in primo luogo quelle istituzioni e associazioni che hanno contribuito attivamente a dar vita al progetto, in particolare la Provincia di Lecco, che dalla prima ora lo ha sostenuto significativamente, la nuova cooperativa sociale Sineresi (sintesi della recente fusione tra La linea dell’arco e Il Talento di Lecco), l’Associazione Culturale e Solidale Crescere insieme di Pontedera, la rivista Bambini, il Comune di Como. Un’attenzione particolare è stata infine riservata al Liceo musicale di Lecco e alla rete Nati per la musica. Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni dell'Associazione Culturale Pediatri.

Nel corso della mattinata si sono susseguite, come da programma allegato, le relazioni di François Delalande, Silvia Cornara, Anna Maria Braccini, Mario Piatti, Maurizio Vitali, Cecilia Pizzorno, Franca Mazzoli e Manuela Filippa, coordinate da Maurizio Disoteo.

In Radio Musicheria pubblichiamo:
- la prima parte degli audioatti e alcune presentazioni e relazioni di François Delalande, Silvia Cornara, Anna Maria Braccini, Mario Piatti e Maurizio Vitali coordinati da Maurizio Disoteo:
>>> QUI
- la seconda parte con gli interventi svolti in ordine di successione da Cecilia Pizzorno, Franca Mazzoli e Manuela Filippa, coordinate da Maurizio Disoteo, e i testi delle presentazioni di Mazzoli e Filippa >>> QUI

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social