2012

20/2

by Cinzia Merletti

Insegnare storia della musica

Il saggio racchiude e sintetizza il percorso storico ed essenziale della modalità, proprio nel senso che ne indaga l'essenza nel tempo e nello spazio da più punti di vista, per ritrovarne le radici e le varie connotazioni anche al di fuori dei confini della musica colta occidentale.

Accanto alla ricerca e alle dirette competenze ed esperienze della scrivente, sono da citare i contributi di musicisti contemporanei, in particolare di Franco Antonio Mirenzi e di Virginio Zoccatelli che, attraverso alcune loro composizioni, hanno mostrato in prima persona come la modalità abbia ancora un ruolo nella musica di oggi.
Pensato soprattutto per gli studenti di storia della musica e per chiunque voglia avere a portata di mano un quadro sintentico della storia della modalità sino ad oggi, il saggio è arricchito di numerosissimi link che permettono immediatamente di accedere all'ascolto delle musiche di cui si parla nel testo. Appendici, partiture, interviste, bibliografia e sitografia completano il quadro dell'offerta.

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social