2015

28/9

by Gabriella Dell'Unto

Formazione e professionalità docente

Esperienza del corso di informatica musicale per la scuola nato dalla collaborazione fra l’IIS “Sandro Pertini” di Alatri e il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.

Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti e per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento previsti. E’ scaturita da questa premessa l’idea che ha ispirato il Corso di Formazione in informatica musicale, nato dalla collaborazione fra l’IIS “Sandro Pertini” di Alatri e il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, che si è concluso lo scorso 18 dicembre 2014 con un evento finale durante il quale i docenti partecipanti hanno presentato le loro esperienze didattiche.
Nelle pagine seguenti cercherò di ripercorrere all'indietro le tappe del percorso formativo effettuato attraverso la documentazione delle nostre esperienze. Un'operazione tutt’altro che facile perché, a mio avviso, non si esaurisce attraverso un semplice racconto su ciò che si è fatto e si è imparato, ma deve coinvolgere necessariamente una riflessione sui processi di cui siamo stati, al tempo stesso, attori e spettatori.

>>> continua nel file pdf allegato

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social