2013

9/9

by Maurizio Vitali

Suoni dai libri

Il Gioco della modifica delle canzoni, invita inizialmente i ragazzi a modificare i suoni del proprio repertorio di musiche quotidiane fino ad arrivare all’elaborazione di piccole opere elettroacustiche personali o di gruppo.

Attraverso il gioco i ragazzi acquisiscono sempre maggior confidenza e competenze nell’utilizzo del mezzo informatico e sono messi in condizione di osare, giorno dopo giorno, qualcosa di più. È così che i materiali sonori da elaborare diventano sempre più definiti e precisi, mentre gradatamente si distende la forma musicale, facendo emergere stili di montaggio ed elaborazione del suono assolutamente personali.
Si giunge in questo modo alla realizzazione di alcune piccole opere i cui autori, individuali o collettivi, dimostrano sempre di essere in grado di analizzare e spiegare. Parole semplici che suonano importanti per il senso di responsabilità e di consapevolezza che trasudano.
Il progetto che nasce immediato e coinvolgente sia sul piano emotivo che cognitivo, investe sulle potenzialità autodidattiche di cui i ragazzi sono in possesso, rigenera continuamente la motivazione allo studio e promuove capacità creative e compositive diffuse.

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social